Retrofit e revamping di vecchie isole di saldatura robotizzate

Cos’è il Revamping industriale

Revamping:  l’impianto robotizzato ritornerà come nuovo solo dal punto di vista meccanico con rigenerazione o sostituzione di parti usurate, revisione meccanica e pneumatica e quindi prevedono un aggiornamento dell’hardware mantenendo inalterata l’elettronica dell’impianto robotizzato.

Cos’è il Retrofit industriale

Retrofit: l’impianto robotizzato ritornerà come nuovo dal punto di vista elettrico, elettronico e tecnologico, con conseguente adeguamento delle normative di sicurezza vigenti.
Effettuiamo la revisione elettrica, sostituzione quadro elettrico, generatore di saldatura MIG o TIG, robot e controllo, sviluppo di software migliori con pacchetti software Industry 4.0 per un controllo e getione dei cicli di produzione.
Il retrofit consiste nell’aggiungere nuove tecnologie o funzionalità a un vecchio impianto robotizzato, prolungandone la vita utile.

Vantaggi del revamping

Il revamping degli impianti di saldatura robotizzata permette di ottenere diversi vantaggi:

  • Aumento della produzione dell’impianto
  • Aumento della sicurezza del personale
  • Miglioramento della qualità produttiva
  • Integrazione di Tecnologie Innovative
  • Riduzione dei costi di produzione
  • Adeguamento alle Normative
  • Risparmio energetico e miglioramento dell’Efficienza Energetica

Il revamping degli impianti robotici già esistenti è meno costoso, rispetto a un impianto robotico nuovo.
In conclusione, il revamping dell’impianti di saldatura robotizzata è opportuno quando si presentano sfide legate alla tecnologia, alle normative, all’efficienza di produzione.
È un’ottima strategia per mantenere gli impianti robotici competitivi, efficienti.

In sintesi nel revamping si ripristinano le condizioni iniziali dell’impianto, mentre nel retrofit si mantengono alcuni concetti e componenti de vecchio impianto, integrandoli con nuove tecnologie di ultima generazione, rendendoli più veloci e connessi digitalmente attraverso l’industry 4.0.

Consulenza

Un’impianto di saldatura robotizzato moderno ed efficiente è la miglior soluzione per aumentare il rendimento e la flessibilità produttiva.
Spesso però, la poca conoscenza riguardo il corretto ciclo di vita di un’impianto robotico, porta le aziende a fare investimenti sbagliati.

Grazie al Know How maturato nei vari anni, siamo in grado di offrire un servizio di consulenza per interventi di revamping e  retrofit di impianti robotizzati di saldatura e manipolazione chiavi in mano.