COMPACTA EVO MIG
CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG CON TAVOLA ROTANTE ELETTRICA 0-180°
CELLA ROBOTIZZATA DI SALDATURA MIG CON TAVOLA ROTANTE ELETTRICA 0-180°
ROBOT DI SALDATURA
POSIZIONATORE
TORCIA MIG
SALDATRICE MIG
PORTA CON MICRO DI SICUREZZA
FOTOCELLULA DI SICUREZZA
BASAMENTO
CONSOLE
COMPACTA è una cella compatta robotizzata, progettata per saldature MIG di piccole e medie dimensioni con tavola rotante elettrica a 2 postazioni.
Cella di saldatura chiavi in mano, completa di robot di saldatura, posizionatore di saldatura, saldatrice MIG, traina filo, fascio cavi, torcia raffreddata a liquido, cappa per aspirazione fumi, fotocellule di sicurezza, porta con micro di sicurezza, unità di pulizia torcia, luci led interne e consolle con HMI da 9,7″ per la gestione completa dell’impianto.
La cella è pronta per saldare 2 ore dopo essere stata scaricata dal camion con muletto e installata dai nostri tecnici.
E’ sufficente collegare la presa di corrente, gas e aria compressa ed iniziare a saldare !!
COMPACTA è composta da un robot di saldatura di ultima generazione a sei assi servocontrollati, con prestazioni specifiche per le applicazioni di saldatura robotica MIG con uno sbraccio di lavoro fino a 1440 mm e una ripetibilità di 0.02 mm.
Il robot è installato a bordo di un solido telaio strutturale, progettato per essere trasportato facilmente e avere la minima sollecitazione e vibrazione con misure di 4600 x 2300 x 2500mm .
In fase progettuale sono state eseguite varie simulazioni statico-strutturale per determinare le sollecitazioni e vibrazioni, in modo da avere la massima precisione dal robot e stessa ripetibilità.
2.200 Kg il peso complessivo della cella di saldatura robotizzata con tavola elettrica 0-180°.
Tavola rotante elettrica a 2 postazioni 0-180° è il posizionatore più semplice nella saldatura robotica, il cambio stazione avviene mediante un motore controllato da inverter e un’anello rotante Autorotor a gioco zero con riduttore integrato.
Questo anello rotante garantisce una ripetibilità +/- 0.015mm e non necessita di otturatori pneumatici per essere fermato in posizione.
Le due tavole permetteno di installare qualsiai tipologia di maschere per saldatura.
La tavola rotante a doppia stazione non necessita di manutenzione e mantiene nel tempo altissimi livelli di precisione, grazie al controllo costante della camma.
Area di lavoro della tavola 1000 x 700 x 1100mm.
Tempo del cambio Stazione: 4 secondi
2 soluzioni di generatori per la saldatura MIG:
Il controllo sinergico consente la selezione automatica dei parametri, anche nelle più severe condizioni operative, garantendo precisione e ripetitività.
Questi generatori sono progettati per essere altamente performanti, con notevoli vantaggi in termini di efficienza ed affidabilità.
Per un’uso semplice ed intuitivo dell’operatore, abbiamo sviluppato un controllo Hardware e Software con protocollo Profinet per gestire tutti i comandi e i parametri della saldatrice in real time attraverso la tastiera del robot o del Touch Screen da 9,7″ dell’impianto di saldatura.
Con questo controllo, i processi di saldatura possono essere modificabiti in tempo reale durante il processo di saldatura direttamente dal programma di saldatura del robot.
Il carrello trainafilo a 4 rulli specifico per impianti di saldatura robotizzata MIG, risulta compatibile sia per robot con polso cavo che senza.
Le dimensioni compatte del trainafilo TYR4, permettono l’installazione direttamente a bordo del robot, accoppiato al generatore tramite il fascio cavi INE disponibili in varie metrature.
Abbiamo progettato e sviluppato un supporto per il trainafilo specifico per i robot di saldatura.
Interfaccia digitale con protocollo Profinet specifica per gestire le saldatrici MIG, con possibilita di cambiare i processi di saldatura tra robot e saldatrice in real time.
L’impianto di saldatura robotizzata può essere fornito di una torcia di saldatura robotica MIG modello BOT-40W, BOT-50W e BOT-60W della EDR Torches.
Le torce robot EDR Torches offrono maggiore velocità, efficienza e precisione nella saldatura automatica, sono torce professionali molto versatili per intensità di lavoro medio-alte, specifiche per robot antropomorfi industriali sia per robot con polso cavo che senza.
Hanno un sistema di raffreddamento ad acqua fino alla punta guida filo, ideali per la saldatura automatica MIG/MAG con fili da 0,8 a 1,6 mm di diametro con una corrente continua da 500 amp a 600 amp al 100%.
** A richiesta possono essere installate torce di saldatura di altri Brand come Binzel, Dinse, Fronius e EWM.
Per evitare danni dovuti a collisioni tra torcia e mascheraggi, installiamo un Sistema anti-collisione tridimensionale della torcia MIG della EDR Torches.
Il sistema anticollisione interviene istantaneamente bloccando il robot in caso di collisione, è sviluppato con la più recente tecnologia, offrendo la massima precisione per la protezione delle torce di saldatura robotiche.
Vantaggi del sistema anti-collisione iBOT ed eBOT.
A seconda dell’applicazione di saldatura robotizzata, può essere installato un Sistema di pulizia automatica della torcia MIG.
Tramite il Touch Screen dell’impianto, l’operatore può impostare con facilità i minuti di saldatura reali, dopo i quali il robot eseguirà la pulizia della torcia di saldatura in automatico e avviserà l’operatore quando sostituire la punta guida filo della torcia, mettendosi in una posizione specifica in modo da agevolare operatore.
Vantaggi della stazione di pulizia:
Il Kit fascio cavi e staffaggio completa il pacchetto torcia di saldatura e traino filo, disponibile sia per robot con polso cavo che senza.
I fasci cavi torcia BOT sono progettati con materiali speciali che resistono ad elevate sollecitazioni meccaniche e forti movimenti dinamici, evitando così la rottura dei loro componenti.
Il montaggio del fascio cavi è facile e veloce, senza la necessità di attrezzi speciali.
La cella compatta di saldatura robotica dispone di un’interfaccia operatore semplice e intuitiva tramite un Touch Screen da 9,7″, che permette di avere il controllo completo dell’impianto di saldatura.
Tramite l’interfaccia opertaore è possibile avviare e fermare le lavorazioni e monitorare tutti i parametri del robot, della saldatrice e tutti gli allarmi in tempo reale.
L’industria 4.0 e l’industria 5.0 permette ai nostri clienti di usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore per gli investimenti di impianti robotizzati di saldatura MIG.
Tramite la nostra interconnessione 4.0 e 5.0, è possibile gestire la produzione e la pianificazione delle commesse dei nostri clienti.
A richiesta, mettiamo a disposizione dei pacchetti upgrade per avere un controllo migliore della interconnessione 4.0 e 5.0 per gestire articoli, date ordini, date produzione, pezzi prodotti, pezzi ora, gestione codici a barre, gestione lettori di codici a barre tutto questo in real time.
L’impianto di saldatura MIG è dotato di teleassistenza remota, la quale garantisce una manutenzione preventiva e la possibilità d’intervento tecnico immediato in caso di problemi.
La teleassistenza è un servizio di supporto da remoto che permette al nostri tecnici di operare direttamente sul terminale del robot, risolvendo rapidamente e facilmente la maggior parte delle richieste che riceviamo dai nostri clienti.
La cella di saldatura comprende una cappa per l’aspirazione di fumi di saldatura robotica con 2 bochette da 200 mm.
La cella di saldatura comprende una robusta protezione perimetrale per la messa in sicurezza dell’ impianto robotico e la protezione degli operatori conforme alle Normative Europee, completa di plc di sicurezza, porta per la manutenzione del robot, pannello con Oblò red, sensore RFID codificati per massima protezione del controllo porta e KIT barriere fotoelettriche multiraggio di sicurezza nell’area carico-scarico dei pezzi da saldare.
Attraverso lo smartphone IOS e Android è possibile monitorare e controllare da remoto l’impianto di saldatura Mig.
Questo sistema utilizza una connessione VPN protetta con crittografia SSL 128 bit, con un servizio di hosting professionale, certificato, tra i più affidabili a livello globale.
Per un controllo più performante della 4.0, possiamo sviluppare un’upgrade del software 4.0 specifico per il cliente.
Attraverso l’upgrade del software 4.0 è possibile monitorare e conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini ( comesse, articoli, codici a barre, codici operatore ecc), le date di produzioni, pezzi in produzione, gli operatori in produzione, lo stato della macchina, i fermo macchina, carichi e scarichi del materiale e gli scarti di produzione.
Pistola laser per la scansione e lettura dei codici a barre, estremamente facile da adoperare, per la gestione in tempo reale con il vostro gestionale delle schede lavoro dei relativi cicli di produzione delle lavorazioni meccaniche attraverso l’industry 4.0 e 5.0.
Negli impianti di saldatura MIG robotizzata dove i cicli di saldatura sono molto elevati, può essere installato un Chiller ad acqua a ricircolo per raffreddare la torcia.