ROBOT DI SALDATURA
ROBOT DI MANIPOLAZIONE
TORCIA MIG
POSIZIONATORE DI SALDATURA
SALDATRICE MIG
PORTA CON MICRO DI SICUREZZA
FOTOCELLULA DI SICUREZZA
PROTEZIONI DI SICUREZZA
VELOCITÀ DI SALDATURA
RIDUZIONE DEI TEMPI DI SALDATURA
QUALITÀ DELLA SALDATURA COSTANTE
RIDUZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE
INDUSTRY 4.0 INDUSTRY 5.0
Le celle robotizzate Gontec, sono progettate e realizzate su specifica del cliente, in base alla dimensione del pezzo da saldare e dei volumi di produzione.
Gli impianti robotizzati di saldatura MIG sono in grado di eseguire saldature di altissimo livello, dotati tutti di robot di saldatura antropomorfo a 6 assi interpolati, posizionatori con assi servo controllati interpolati con il robot, saldatrici professionali, torce automatiche di saldatura, sistemi anticollisione e chiller di raffredamento.
Il processo di saldatura viene svolto dai robot che eseguono e gestiscono la saldatura in base a un programma di saldatura eseguita dall’operatore o da un nostro tecnico o convertito dal disegno tridimensionale che può essere ridefinito per adattarsi al progetto previsto.
La tecnologia robotizzata consente di ottenere risultati rapidi e precisi evitando sprechi ed errori.
Rispetto alla saldatura manuale, i robot di saldatura possono raggiungere punti inaccessibili ed eseguire saldature complesse più rapidamente e precise.
Il nostro obiettivo principale è quello di sviluppare programmi di saldatura e mascheraggi per rendere l’applicazione di saldatura perfetta.
DESCRIZIONE ACCESSORI
ROBOT DI SALDATURA
La cella robotica di saldatura MIG è composta da un robot di saldatura di ultima generazione a sei assi servocontrollati, con prestazioni specifiche per le applicazioni di saldatura, con campi di lavoro da 727 a 3.124 mm.
** In alcune automazioni può essere installato un secondo robot di manipolazione, che prende e posiziona i pezzi da saldare.
POSIZIONATORI DI SALDATURA
A seconda dell’automazione di saldatura robotizzata e della dimensione del pezzo da saldare, la cella di saldatura MIG è dotata di slitta e posizionatori di vario genere: posizionatore con tornio o doppio tornio, posizionatore roto-basculante, posizionatore doppio orbitale, posizionatore a doppia stazione 0-180° tutti controllati dal controller del robot.
I posizionatori sono precisi e facili da programmare, controllati da più servomotori, completamente interpolati con una sincronizzazione e un movimento del robot ai massimi livelli.
SALDATRICE MIG
Il processo di saldatura regolato dal microprocessore e dalla tecnologia ad inverter garantisce una saldatura stabile, con con un innesco dell’arco perfetto.
Il controllo sinergico consente la selezione automatica dei parametri, anche nelle più severe condizioni operative, garantendo precisione e ripetitività.
Questi generatori sono progettati per essere altamente performanti, con notevoli vantaggi in termini di efficienza ed affidabilità.
Per un’uso semplice ed intuitivo dell’operatore, abbiamo sviluppato un controllo Hardware e Software con protocollo Profinet per gestire tutti i comandi e i parametri della saldatrice in real time attraverso la tastiera del robot o del Touch Screen da 9,7″ dell’impianto di saldatura.
Con questo controllo, i processi di saldatura possono essere modificabiti in tempo reale durante il processo di saldatura direttamente dal programma di saldatura del robot.
** A richiesta possono essere installate saldatrici o generatori di saldatura di altri Brand come Lincoln Electric, Fronius, EWM e Lorch.
TRAINAFILO ROBOTICO
Il carrello trainafilo a 4 rulli specifico per impianti di saldatura robotizzata MIG, risulta compatibile sia per robot con polso cavo che senza.
Le dimensioni compatte del trainafilo TYR4, permettono l’installazione direttamente a bordo del robot, accoppiato al generatore tramite il fascio cavi INE disponibili in varie metrature.
Abbiamo progettato e sviluppato un supporto per il trainafilo specifico per i robot di saldatura.
INTERFACCIA SALDATRICE
Interfaccia digitale specifica per gestire la saldatrice dal robot con protocollo Profinet, lettura e scrittura delle variabili in real time dei processi di saldatura tra robot e saldatrice.
** Per i retrofit della saldatrice su impianti di saldatura robotici esistenti, viene installata una interfaccia analogica, consente di automatizzare in modo soddisfacente e allo stesso modo semplice la vecchia isola di saldatura robotizzata.
TORCIA DI SALDATURA
L’impianto di saldatura robotizzata è fornito di una torcia di saldatura robotica modello BOT-40W, BOT-50W e BOT-60W della EDR Torches.
Le torce robot EDR Torches offrono maggiore velocità, efficienza e precisione nella saldatura automatica, sono torce professionali molto versatili per intensità di lavoro medio-alte, specifiche per robot antropomorfi industriali sia per robot con polso cavo che senza.
Hanno un sistema di raffreddamento ad acqua fino alla punta guida filo, ideali per la saldatura automatica MIG/MAG con fili da 0,8 a 1,6 mm di diametro con una corrente continua da 500 amp a 600 amp al 100%.
** A richiesta possono essere installate torce di saldatura di altri Brand come Binzel, Dinse, Fronius e EWM.
DISPOSITIVO ANTICOLLISIONE
Per evitare danni dovuti a collisioni tra torcia e mascheraggi, installiamo un Sistema anti-collisione tridimensionale della torcia MIG della EDR Torches.
Il sistema anticollisione interviene istantaneamente bloccando il robot in caso di collisione, è sviluppato con la più recente tecnologia, offrendo la massima precisione per la protezione delle torce di saldatura robotiche.
Vantaggi del sistema anti-collisione iBOT ed eBOT.
- Protezione totale dei sensori con IP64
- 6 punti di appoggio interni evitano zone di minore resistenza alla flessione migliorando gli allarmi di guasto dovuti ad inerzie, questo permette di aumentare la velocità di movimento del robot.
- Realizzato in acciaio temperato e alluminio aeronautico 7075.
- Mantiene la sua precisione per carichi diversi, grazie al suo sistema di molle brevettato.
FASCIO CAVI DI SALDATURA
Il Kit fascio cavi e staffaggio completa il pacchetto torcia di saldatura e traino filo, disponibile sia per robot con polso cavo che senza.
I fasci cavi torcia BOT sono progettati con materiali speciali che resistono ad elevate sollecitazioni meccaniche e forti movimenti dinamici, evitando così la rottura dei loro componenti.
Il montaggio del fascio cavi è facile e veloce, senza la necessità di attrezzi speciali.
INTERFACCIA OPERATORE
L’impianto di saldatura MIG dispone di un’interfaccia operatore semplice e intuitiva tramite un Touch Screen da 9,7″, che permette di avere il controllo completo dell’impianto di saldatura.
Tramite l’interfaccia software è possibile importare le lavorazioni, avviare e fermare le lavorazioni e monitorare tutti i parametri del robot e della saldatrice in tempo reale.
INDUSTRIA 4.0
L’industria 4.0 e 5.0 permette ai nostri clienti di usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore per gli investimenti di impianti robotizzati di saldatura MIG.
Tramite la nostra interconnessione 4.0, è possibile gestire la produzione e la pianificazione delle commesse dei nostri clienti.
A richiesta, mettiamo a disposizione dei pacchetti upgrade per avere un controllo migliore della interconnessione 4.0 e 5.0 per gestire articoli, date ordini, date produzione, pezzi prodotti, pezzi ora, gestione codici a barre, gestione lettori di codici a barre tutto questo in real time.
TELEASSISTENZA REMOTA
L’impianto di saldatura MIG è dotato di teleassistenza remota, la quale garantisce una manutenzione preventiva e la possibilità d’intervento tecnico immediato in caso di problemi.
La teleassistenza è un servizio di supporto da remoto che permette al nostri tecnici di operare direttamente sul terminale del robot, risolvendo rapidamente e facilmente la maggior parte delle richieste che riceviamo dai nostri clienti.
PROTEZIONI DI SICUREZZA
Per la messa in sicurezza dei nostri impianti di saldatura robotizzata e la protezione degli operatori, vengono installati sistemi di protezioni perimetrali per robot conformi alle Normative Europee, completa di porta lato robot, sensore RFID codificati per massima protezione e kit barriere fotoelettriche multiraggio di sicurezza nell’area carico-scarico dei pezzi da saldare.
CONTROLLO DA REMOTO TRAMITE SMARTPHONE
Attraverso lo smartphone IOS e Android è possibile monitorare e controllare da remoto l’impianto di saldatura Mig.
Questo sistema utilizza una connessione VPN protetta con crittografia SSL 128 bit, con un servizio di hosting professionale, certificato, tra i più affidabili a livello globale.
2. UPGRADE SOFTWARE INDUSTRIA 4.0
Per un controllo più performante della 4.0, possiamo sviluppare un’upgrade del software 4.0 specifico per il cliente.
Attraverso l’upgrade del software 4.0 è possibile monitorare e conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini ( comesse, articoli, codici a barre, codici operatore ecc), le date di produzioni, pezzi in produzione, gli operatori in produzione, lo stato della macchina, i fermo macchina, carichi e scarichi del materiale e gli scarti di produzione.
SISTEMA DI PULIZIA TORCIA
A seconda dell’applicazione di saldatura robotizzata, può essere installato un Sistema di pulizia automatica della torcia MIG.
Tramite il Touch Screen dell’impianto, l’operatore può impostare con facilità i minuti di saldatura reali, dopo i quali il robot eseguirà la pulizia della torcia di saldatura in automatico e avviserà l’operatore quando sostituire la punta guida filo della torcia, mettendosi in una posizione specifica in modo da agevolare operatore.
Vantaggi della stazione di pulizia:
- eliminazione delle scorie in automatico.
- Taglio automatico del filo.
- Cambio rapido delle frese di pulizia.
- Sistema spray liquido antispruzzo.
- Sequenza programmata dal robot di saldatura.
- Regolazione della forza di rotazione della fresa.
CHILLER DI RAFFREDDAMENTO TORCIA
Negli impianti di saldatura MIG robotizzata dove i cicli di saldatura sono molto elevati, può essere installato un Chiller ad acqua a ricircolo per raffreddare la torcia.