ELEVATA VELOCITÀ DI FRESATURA
RIDUZIONE DEI TEMPI DI FRESATURA
QUALITÀ DELLA FRESATURA COSTANTE
ERRORE DI FRESATURA RIDOTTO AL MINIMO
INDUSTRY 4.0 INDUSTRY 5.0
E’ una cella robotizzata di fresatura tridimensionale senza limiti di forma, con 1 robot a 6 assi e un posizionatore rotorbitale a 2 assi che ruota il pezzo mentre fresa.
Tutti gli assi sono completamente interpolati garantendo così la massima libertà di movimento della fresa, per eseguire sottosquadri e raggiungere nicchie di statue e oggetti dal design articolato.
E’ un’impianto ideale per la fresatura 3D di polistirene ad alta densità EPS e XPS, plastica, legno, resine ed espansi per produzioni di prototipazione, design e arte, architettura, arredo, scenografia e scultura.
Caratteristiche Tecniche
Robot di fresatura 3D
La cella robotica di fresatura 3D è dotata di un robot di movimentazione Yaskawa Motoman GP50 con un carico utile di 50 kg e una portata massima di 2.061 mm a sei assi servocontrollati, con prestazioni accurate per le applicazioni di fresatura tridimensionale.
POSIZIONATORI DI FRESATURA
A seconda dell’automazione di fresatura tridimensionale robotizzata e della dimensione del pezzo da fresare, la cella è dotata di posizionatori roto-basculante o tavola rotante a 2 stazioni.
I posizionatori sono controllati da più servomotori, completamente interpolati con una sincronizzazione e un movimento del robot ai massimi livelli.
ELETTROMANDRINO PER LA FRESATURA 3D
L’impianto di fresatura tridimensionale è fornito con un’elettromandrino raffreddato ad acqua con una potenza da 4,8 kW e una rotazione massima 24.000 RPM gestita direttamente dal robot.
La coppia erogata ai bassi giri garantisce la massima potenza ideale per la fase di sgrossatura del blocco grezzo, mentre gli alti giri sono ideale per la fase di finitura.
AZIONAMENTO PER CONTROLLO ELETTROMANDRINO
Per un controllo delle rampe di acccelerazione, decellerazione, sforzo, coppia a bassi giri e il numero dei giri dell’elettromandrino, viene installato un’azionamento di utima generazione con controllo delle variabili in real time con interfaccia digitale con protocollo profinet.
L’azionamento è gestito da un microprocessore in cui si combinano un’elevatissimo numero di algoritmi di controllo e specifiche routines, specificatamente studiate per avere il massimo controllo dell’elettromandrino.
CAMBIO UTENSILI AUTOMATICO
È disponibile un cambio utensile automatico con apertura automatica e 4 porta utensile ISO 30.
Grazie alla velocità di cambio utensile e alla bontà dei componenti elettrici e meccanici questo elettromandrino si classifica come prodotto best in class.
INTERFACCIA OPERATORE
L’impianto di fresatura tridimensionale dispone di un’interfaccia operatore semplice e intuitiva tramite un Touch Screen da 9,7″, che permette di avere il controllo completo dell’impianto di fresatura 3D.
Tramite l’interfaccia software è possibile importare le lavorazioni, avviare e fermare le lavorazioni e monitorare il cambio utensili e tutti i parametri dell’elettromandrino in tempo reale.
INDUSTRIA 4.0 E INDUSTRIA 5.0
L’industria 4.0 permette ai nostri clienti di usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore per gli investimenti di impianti robotizzati di fresatura tridimensionale.
Tramite la nostra interconnessione 4.0 e 5.0, è possibile gestire la produzione e la pianificazione delle commesse dei nostri clienti.
A richiesta, mettiamo a disposizione dei pacchetti upgrade per avere un controllo migliore della interconnessione 4.0 e 5.0 per gestire articoli, date ordini, date produzione, pezzi prodotti, pezzi ora, gestione codici a barre, gestione lettori di codici a barre tutto questo in real time.
TELEASSISTENZA REMOTA
L’impianto di fresatura 3D è dotato di teleassistenza remota, la quale garantisce una manutenzione preventiva e la possibilità d’intervento tecnico immediato in caso di problemi.
La teleassistenza è un servizio di supporto da remoto che permette al nostri tecnici di operare direttamente sul terminale del robot, risolvendo rapidamente e facilmente la maggior parte delle richieste che riceviamo dai nostri clienti.
PROTEZIONI DI SICUREZZA
Per la messa in sicurezza dei nostri impianti di fresatura tridimensionale robotizzata e la protezione degli operatori, vengono installati sistemi di protezioni perimetrali per robot conformi alle Normative Europee, completa di porta lato robot, sensore RFID codificati per massima protezione e laser scanner di sicurezza nell’area carico-scarico dei pezzi da fresare.
CONTROLLO DA REMOTO TRAMITE SMARTPHONE
Attraverso lo smartphone IOS e Android è possibile monitorare e controllare da remoto l’impianto di fresatura tridimensionale.
Questo sistema utilizza una connessione VPN protetta con crittografia SSL 128 bit, con un servizio di hosting professionale, certificato, tra i più affidabili a livello globale.
UPGRADE SOFTWARE INDUSTRIA 4.0
Per un controllo più performante dell’industry 4.0 e 5.0, possiamo sviluppare un’upgrade del software 4.0 specifico per il cliente.
Attraverso l’upgrade del software 4.0 è possibile monitorare e conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini ( comesse, articoli, codici a barre, codici operatore ecc), le date di produzioni, pezzi in produzione, gli operatori in produzione, lo stato della macchina, i fermo macchina, carichi e scarichi del materiale e gli scarti di produzione.
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
Negli impianti robotizzati a 6 assi interpolati per fresatura tridimensionale dove i cicli di fresatura sono molto elevati, può essere installato un Chiller ad acqua a ricircolo per raffreddare l’elettromandrino.