Domanda che tutti ci fanno…
Settori dove sono più utilizzate le isole robotizzate
- saldatura MIG
- saldatura TIG
- saldatura LASER
- assemblaggio
- fresatura tridimensionale
- manipolazione
- pallettizzazione
- asservimento macchine utensili CNC
- asservimento con visione 3D
Tipologie di robot installati nelle isole robotizzate
- Robot antropomorfi
- Robot SCARA
- Robot Delta
- Robot collaborativi
Normalmente nelle nostre isole robotizzate utilizziamo robot antropomorfi, hanno la forma di un braccio umano in grado di realizzare operazioni complesse, anche a lungo raggio grazie ai 6 assi di libertà, alla sua elevata flessibilità e alla possibilità di manovrare oggetti di peso anche elevato.
Occhi per i robot
Eseguiamo assrvimenti macchine utensili CNC attravero sistemi di visione 3D, con questo sistema un robot può prelevare e caricare nei torni e frese tridimensionali pezzi riposti alla rinfusa all’interno di vassoi.
I sistemi di visione artificiale 3D consentono ai robot industriali di diventare totalmente autonomi, in grado di “vedere con i propri occhi” e “decidere” le operazioni da effettuare con i pezzi di qualsiasi dimensione, forma, posizione o colore.
Vantaggi più importanti di un’isola robotizzata
Elenchiamo i vantaggi più importanti di un’isola robotizzata:
- Ripetibilità della qualità dei prodotti
- Aumento della produzione
- Tempi ciclo dim produzione ottimizzati
- Riprogrammabilità dei robot
- Massima sicurezza per l’operatore
- Rapido ritorno dell’investimento
- Gestione dei dati di produzioe
Isole robotizzate sicure
I robot installati nelle isole robotizzate svolgono operazioni con velocità e accelerazioni elevatissime, potenzialmente pericolose per le persone,per questo è necessario e obbligatorio installare un sistema di sicurezza per l’operatore quando effettua il carico e lo scarico dei pezzi, programmazione del robot e interventi di manutenzione all’interno dell’area del robot.
Le nostre isole vengono dotate di dispositivi di protezione:
Barriere di sicurezza: la barriera di sicurezza controlla quando l’operatore entra e esce nell’area di carico e scarico pezzi
Protezione perimetrale: la cella di saldatura comprende una robusta protezione perimetrale per la messa in sicurezza dell’ impianto robotico e la protezione degli operatori conforme alle Normative Europee
Porta per interventi di manutenzione all’interno dell’area del robot: si accede attraverso una porta controllata da un sensore RFID codificato che consente l’ingresso solo dopo aver disattivato il robot.
Barriere laser scanner: a seconda dell’automazione robotica viene installato un laser scanner in grado di avvertire la presenza di una persona e di rallentare o fermare il robot in base al suo grado di vicinanza e di farlo ripartire immediatamente quando la persona è fuori dall’area pericolosa.
Plc di sicurezza: il plc di sicurezza controlla tutta la gestione dei sensori Rfid, barriere di sicurezza , laser scanner, uscita operatore, reset foto e console di controllo.
Industria 4.0 e piano di transizione 5.0
L’industria 4.0 e piano di transizione 5.0 permette di usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore per gli investimenti di isole robotizzate.
Tramite la nostra interconnessione 4.0, è possibile gestire la produzione e la pianificazione delle commesse dei nostri clienti.
A richiesta, mettiamo a disposizione dei pacchetti upgrade per avere un controllo migliore della interconnessione 4.0 per gestire articoli, date ordini, date produzione, pezzi prodotti, pezzi ora, gestione codici a barre, gestione lettori di codici a barre tutto questo in real time.
Sei pronto ospitare un’isola robotizzata nella tua azienda ?
Se la risposta è positiva, Gontec può darti una mano !!
La nostra squadra di tecnici specializzati ti seguirà in tutte le fasi dalla progettazione all’installazione dell’isola robotizzata.
Mettiamo a disposizione dei clienti tutta la nostra esperienza in oltre 25 anni di system integration.