CARICO E SCARICO VELOCE
RIDUZIONE DEI TEMPI MORTI
PRECISIONE E RIPETIBILITA’
BIN PICKING CON VISIONE 3D
INDUSTRY 4.0 INDUSTRY 5.0
E’ una cella robotica per asservimento macchine utensili CNC con prelievo pezzi alla rinfusa dal cassone attraverso un sistema di visione 3D guida robot, (chiamato anche bin picking), senza l’assistenza dell’operatore.
Il sistema di visione per guida robot 3D è un sistema di telecamere utilizzato per guidare un robot industriale, come se il robot avesse gli occhi per vedere.
Potenzialità della cella
Percorsi automatici del robot
Magazzino di carico e scarico pezzi
Soffiaggio pezzo finito
Verifica misura del pezzo
Touch screen di comando da 9,7"
Laser scanner di sicurezza
Memorizzazione di oltre 900 pezzi
DESCRIZIONE ACCESSORI
ROBOT DI ASSERVIMENTO
La cella robotica di aservimento macchine utensili CNC monta un robot di manipolazione Yaskawa a 6 assi servocontrollati, con prestazioni accurate per le applicazioni di bin picking, con campi di lavoro da 700 a 3.124 mm.
ll robot è programmato per svolgere il carico e lo scarico dei pezzi da lavorare nei centri di lavoro, torni e frese a controllo numerico.
SISTEMI DI VISIONE PER GUIDA ROBOT 3D
Il sistema di guida robot 3D Keyence permette di automatizzare i processi di asservimento di macchine utensili CNC con prelievo pezzi alla rinfusa dal cassone.
Per generare i dati 3D, il sistema acquisisce 136 immagini con 4 telecamere, mentre il proiettore ad alta velocità emette pattern luminosi a strisce.
Per configurare il sistema si segue una semplice procedura che permette di tarare automaticamente le telecamere e caricare i dati CAD del pezzo da rilevare.
Per ciascun oggetto rilevato viene pianificato il percorso completo del robot per prelevare e spostare il pezzo in modo efficiente, evitando tutte le collisioni con il cassone o la cella.
MANINE DI PRESA
Il robot può avere sistemi di presa con più pinze in grado di gestire sia pezzi grezzi che lavorati nello stesso momento e di un sistema di soffiaggio per la pulizia.
PINZE DI PRESA A VUOTO
In alcune automazioni per asservimento CNC, usiamo le ventose installate nella pinza di presa sfruttando il vuoto creato da un generatore di vuoto.
ll sistema di presa tramite il vuoto viene generalmente impiegato per la presa e la movimentazione di oggetti non porosi.
INTERFACCIA OPERATORE
L’impianto per asservimento macchine utensili dispone di un’interfaccia operatore semplice e intuitiva tramite un Touch Screen da 9,7″, che permette di avere il controllo completo dell’impianto di saldatura.
Tramite l’interfaccia software è possibile importare le lavorazioni, avviare e fermare le lavorazioni e monitorare tutti i parametri del robot e del visore 3D.
INDUSTRY 4.0 E INDUSTRY 5.0
L’industria 4.0 e l’industria 5.0 permette ai nostri clienti di usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore per gli investimenti di impianti robotizzati per asservimento di macchine utensili CNC.
Tramite la nostra interconnessione 4.0 e 5.0, è possibile gestire la produzione e la pianificazione delle commesse dei nostri clienti.
A richiesta, mettiamo a disposizione dei pacchetti upgrade per avere un controllo migliore della interconnessione 4.0 e 5.0 per gestire articoli, date ordini, date produzione, pezzi prodotti, pezzi ora, gestione codici a barre, gestione lettori di codici a barre tutto questo in real time.
TELEASSISTENZA REMOTA
L’impianto di asservimento di macchine utensili è dotato di teleassistenza remota, la quale garantisce una manutenzione preventiva e la possibilità d’intervento tecnico immediato in caso di problemi.
La teleassistenza è un servizio di supporto da remoto che permette al nostri tecnici di operare direttamente sul terminale del robot, risolvendo rapidamente e facilmente la maggior parte delle richieste che riceviamo dai nostri clienti.
PROTEZIONI DI SICUREZZA
Per la messa in sicurezza della cella robotica di asservimento e la protezione degli operatori, vengono installati sistemi di protezioni perimetrali conformi alle Normative Europee, completa di laser scanner di sicurezza in modo che se una persona entra nell’area di lavoro, il robot rallenta o si blocca a seconda della’area in allarme.
CONTROLLO DA REMOTO TRAMITE SMARTPHONE
Attraverso lo smartphone IOS e Android è possibile monitorare e controllare da remoto l’impianto di saldatura Mig.
Questo sistema utilizza una connessione VPN protetta con crittografia SSL 128 bit, con un servizio di hosting professionale, certificato, tra i più affidabili a livello globale.
UPGRADE SOFTWARE INDUSTRIA 4.0
Per un controllo più performante della 4.0, possiamo sviluppare un’upgrade del software 4.0 specifico per il cliente.
Attraverso l’upgrade del software 4.0 è possibile monitorare e conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini ( comesse, articoli, codici a barre, codici operatore ecc), le date di produzioni, pezzi in produzione, gli operatori in produzione, lo stato della macchina, i fermo macchina, carichi e scarichi del materiale e gli scarti di produzione.